domenica 2 febbraio 2014
Gli gnocchi di casa Rondinì
Uno dei piatti classici della mia casa sono gli gnocchi. Li ho sempre visti fare sin da piccola e sono uno di quei piatti che hanno sempre accompagnato la mia infanzia !!!!!
Ingredienti x 4 Pers. :
1 Kg di patate
1 uovo
300 gr di farina
sale q.b
Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua satura di sale ( per ogni litro di acqua 230 gr di sale grosso). Mentre bollite le patate non bucatele con la forchetta altrimenti assorbono ulteriore acqua, punzecchiatele per vedere se sono cotte dopo almeno 30 min. Una volta cotte le patate, sbucciatele e lasciatele raffreddare.
Una volta freddate le patate passatele con lo schiaccia patate su una spianatoia in legno e aggiungete l'uovo , un pizzico di sale, e la farina (NB questo procedimento deve essere effettuato rigorosamente a freddo e non a caldo altrimenti la patata assorbirà troppa farina ).
Iniziate ad impastare per bene , aggiungendo ulteriore farina se necessario, fino a quando l'impasto si attaccherà per bene dalla spianatoia.
Una volta fatto l'impasto, formate dei tubicini e tagliateli a tocchetti. Con l'aiuto di una forchetta formate le classiche incisioni dello gnocco facendo scivolare l'impasto su di essa.
Poneteli su un vassoio con della farina !!!
Fate bollire dell'acqua ben salata e una volta che bolle versate gli gnocchi, una volta che questi saliranno in superficie vorrà dire che saranno cotti. Conditeli a vostro piacere, noi questa domenica li abbiamo conditi con un classico sugo al ragù !!!! Buon Appetito !!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento