giovedì 2 giugno 2016

Spaghetti cacio e pepe sbagliata: fave, pancetta e pecorino !!!!


Era da tanto tempo che volevo fare una ricetta a base di fave. La fava è una leguminosa che si abbina molto bene al sapore del pecorino e della pancetta;le fave accompagnate con il pecorino infatti  sono un piatto tipico dei picnic delle gite fuori porta dei Romani.

Per 4 persone:

400 grammi di spaghetti ( io ho usati quelli quadrati della Molisana)
500  grammi di fave
200 gr di pancetta
200 gr di pecorino Romano grattugiato
sale q.b
pepe q.b
olio q.b
(NB tenete l'acqua di cottura della pasta da parte)

Prendete una pentola molto capiente e versateci un filo d'olio, riscaldatelo e versate la pancetta,rosolatela e aggiungete le fave, precedentemente sgranate. Continuate la cottura  delle fave con la pancetta fino a quando non risulteranno essere ben cotte, aggiustate poi alla fine di sale e pepe. Intanto fate bollire l'acqua, salatela e cuocete gli spaghetti. Quando gli spaghetti risulteranno essere al dente versateli nella padella dove avete preparato precedentemente il sugo. Finite la cottura versando mano a mano un mestolo di acqua di cottura e una manciata di pecorino,in maniera alternata ,fino a quando non si saranno cotti completamente gli spaghetti e si sarà formata una cremina grazie alla presenza del pecorino e all'amido rilasciato dalla pasta.
Il consiglio che vi do: è quello di non usare il pecorino in busta, perchè molte volte è un pecorino misto con del parmigiano e quest'ultimo causa la formazione di grumi durante la cottura detta "risottata".

Servite e gustatevela !!!! Buon appetito

NB un vino che eventualmente potete abbinare a questo piatto è un pozzodorico della cantina Cincinnato, di Cori vicino alle colline dei Monti Lepini nel Lazio. E' un vino bianco IGT 100% Bellone.http://www.cincinnato.it/prodotti/vini-bianchi/pozzodorico/







Plumcake agli spinaci !!!






Ingredienti:

500 gr di spinaci
250 gr di farina
100 gr di parmigiano
170 gr di formaggio a pasta morbida che si sciolgono facilmente ( io ho usato il Gouda)
6 uova
1 bustina di lievito per torte salate
80 gr di burro
sale q.b
pepe q.b

Prendete gli spinaci , se usate quelli freschi lavateli per bene e stufateli, io ho usato quelli surgelati e se utilizzate quest'ultimi metteteli in una padella con dell'olio e cuoceteli con il sale e pepe. Fateli cuocere per circa 5-10 minuti e asciugateli per bene, fateli raffreddare e tritateli grossolanamente. Intanto in una terrina sbattete le uova e aggiungete il burro fuso e raffreddato. Aggiungete la farina setacciata, il lievito , il formaggio , il parmigiano e gli spinaci.
Foderate uno stampo da pluncake con la carta da forno e versateci il composto precedentemente preparato, coprite la superficie della teglia con dell'alluminio e infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti.

Trascorsi i 50 minuti togliete la carta di alluminio e cuocete per altri 10 minuti fino a quando non si sarà dorato in superficie. Lasciatelo raffreddare e prima di servirlo toglietelo dalla teglia e ponetelo su una vassoio. Tagliatelo e servitelo così da solo o accompagnato con dei salumi a vostro piacimento.
Buon appetito a tutti!!!!!



Polpette di melanzane con crema al formaggio!!!!




Un piccolo antipasto da poter preparare durante una cena con amici !!!! Per la ricetta ho preso spunto da un libro scritto con la collaborazione di Marco Bianchi,cuoco e divulgatore scientifico nella squadra del Prof. U. Veronesi, medico oncologo di fama mondiale. Il motto di Marco Bianchi è il seguente : " Sapersi nutrire è differente dal dover mangiare: per questo, da ormai dodici anni, lotto continuamente per una maggiore consapevolezza alimentare, ponendo sempre come punto di partenza la scienza per restare in salute senza rinunciare al gusto" http://www.marcobianchioff.it/#


Preparazione per 4 persone :
2 Melanzane grandi tonde
5 cucchiai di parmigiano reggiano
5 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
mentuccia (a piacere)
1 uovo ( a piacere)
sale q.b
pepe q.b
olio per friggere

Per la salsa:
50 gr di burro
due cucchiai rasi di farina
un bicchiere di latte
4 cucchiai di parmigiano


Accendete il forno, prendete le melanzane lavatele per bene e tagliatele a metà. Fate delle incisioni sulle melanzane e infornatele per circa 30 minuti a 200°. La buccia dovrà raggrinzare e la polpa ammorbidirsi. Una volta sfornate, la pelle della melanzana si staccherà facilmente, prendete la polpa mettetela in un mixer ( io ho usato il bimby) e uniteci il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato il sale , il prezzemolo , la mentuccia. Tritate il tutto e mettete il composto in frigo per almeno due ore per farlo rassodare.
Trascorse le due ore, prendete l'impasto fate delle polpette passatele nel pangrattato. 
La ricetta originale prevedeva di porle su una teglia e di versarci sopra un filo d'olio e di infornarle a 250° per 30 minuti circa. 
Io l'ho voluta un pò personalizzare, rendendola però un pochino più calorica. Se volete provare la ricetta alternativa, prendete le polpette con il  pangrattato e passatele nell'uovo sbattuto e ripassatele poi nuovamente nel pangrattato. Intanto fate riscaldare l'olio e mano a mano friggete le polpette.
Una volta cotte scolatele e asciugatele con della carta assorbente.

In un secondo momento preparate la salsa, prendete il burro lasciatelo sciogliere in un pentolino e versateci la farina a questo punto aggiungete il latte, fate addensare la salsa e aggiungete il parmigiano. Aggiustate alla fine di sale.

Servite le polpette con la salsa e buon appetito a tutti !!!!!