giovedì 26 febbraio 2015

Torta Serenella !!!!


Oggi vi propongo una torta consigliatami da una collega di mia madre e proprio per questo l'ho chiamata Serenella  !!! E' una torta a base di cioccolata e arancia soffice e particolare sia nel gusto ma anche nella preparazione.


Ingredienti :

1 Arancio
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
300 gr di zucchero (io ne ho messi 350 gr se vi piace più dolce )
400 gr di farina
1 bustina di lievito
100 gr di gocce di cioccolato

1 barattolo di marmellata d'arancia

Prima di tutto  prendete le gocce di cioccolato e ponetele in una terrina infarinatele e mettetele in freezer per almeno 30 minuti. Prendete l' arancia lavatela per bene e tagliatela a cubetti (compresa la buccia e la polpa).


Mettete l'arancia in un frullatore ( io ho usato il bimby) con l'olio e il latte, frullate il tutto.Poi
prendete le uova intere e mettetele in una terrina con lo zucchero  montate il tutto ottenendo un composto spumoso, aggiungete poi il preparato precedentemente frullato e unite mano a mano la farina setacciata, il lievito in polvere e  aiutandovi con un cucchiaio mescolate dal basso verso l'alto.

A questo punto tirate fuori dal freezer le gocce di cioccolato e unitele all'impasto. Imburrate e infarinate per bene una tortiera con cerniera e versateci il preparato. Mettete il tutto in un forno preriscaldato, statico, a 180° e lasciate cuocere la torta per 45 min. A fine cottura fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta o meno.
Una volta sfornata la torta spennellatela con un pochino di marmellata d'arancia (a mio parare,anche se la marmellata è perfetta come guarnizione, un'alternativa a questa può essere una copertura a base di cioccolata fondente anche se è ancora da provare !! ) . Lasciatela raffreddare e servitala ma vi assicuro che calda o fredda è sempre ottima come torta !!!!

Un grazie particolare ancora per la ricetta a Serenella






Nessun commento:

Posta un commento