Dal nome sembra un pò strano come dolce ma, vi assicuro che può essere una valida alternativa o insieme ai soliti panettoni e pandori durante il pranzo di Natale !!!
Ingredienti :
250 gr di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero a velo qb
2 pere
liquore Strega
Per la base
2 cachi
alloro
Prendere la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta fate delle forme rotonde. Con una forchetta fate tanti buchi sulla sfoglia e spolverizzatela con dello zucchero a velo, infornate a 180° per 10 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Prendete intanto le uova dividete le chiare dai rossi, montate le chiare e ai rossi aggiungete lo zucchero unite il mascarpone a cucchiaiate ed infine effettuando un movimento leggero dal basso verso l'alto aggiungete le chiare precedentemente lavorate.
Intanto prendete una pera tagliatela a cubettini aggiungete un pò di zucchero e cuocetela insieme a un pò di liquore strega , una parte della pera cotta frullatela e un altra parte lasciatela a pezzi interi.
Aggiungete la pera frullata all'impasto e mettete il tutto in una saccapoche.
Prendete un disco di sfoglia aggiungete la crema poi le pere a cubettini e poneteci sopra un altro disco.
Prendete due cachi togliete la polpa interna e ponetela in un frullatore con qualche foglia di alloro.
Intanto prendete una pera tagliatela a fettine. Ponete le fette in una padella con un pò di zucchero e del liquore Strega e fatele caramellare.
Disponete la crema di cachi e alloro su un piatto poi il bombolone di sfoglia precedentemente preparato e adagiateci accanto la pera caramellata. Spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo e se vi piace accompagnate il dolce con un bicchierino di passito!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento