giovedì 15 maggio 2014

Torta rustica con bieta funghi e duetto di formaggi !!!!




Ingredienti :
500 gr di bieta fresca
200 gr di funghi
4 fette di galbanino
1 etto di formaggio toma
1 cucchiaio di latte
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
pan grattato q.b
sale q.b
olio q.b

Pulite per bene e cuocete la bieta in abbondante acqua salata, una volta cotta lasciatela raffreddare. Intanto prendete un pentolino e poneteci un cucchiaio di olio e i funghi, lasciateli rosolare un pochino e salateli. Una volta terminata la cottura dei funghi versateli in una terrina con la bieta.

Tagliate il tutto e versate all'interno del composto anche il formaggio Toma tagliato a cubettini



Ponete in una terrina da forno la pasta sfoglia, buchettatela con la forchetta e poneteci sopra le quattro fettine di galbanino.


In un secondo momento versate il composto precedentemente preparato chiudendolo per bene ai lati con l'eccesso di pasta sfoglia. 




Infine aggiungete del pangrattato e mettete la torta rustica in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min.



Una volta terminata la cottura sfornate la torta rustica e lasciatela raffreddare. Una volta intiepidita servitela come antipasto oppure potete portarla con vai durante un bel picnic  . Bon Appetit!!!




lunedì 5 maggio 2014

Pasticcio di vitella con puré e piselli


Per questa ricetta ho trovato ispirazione dal sito della rivista Sale e Pepe !!!


Ingredienti per 3 pers.

400 gr di polpa di vitella
1/2 cipolla
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di vino
4 patate
piselli
200 ml di latte


Tagliate la cipolla e versatela in una padella con dell'olio, lasciatela rosolare e una volta ben dorata aggiungete la polpa di vitello. Rosolate la carne e sfumatela con del vino, salate pepate e aggiungete poi 1/2 bicchiere di acqua con una bustina di zafferano e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Intanto che la carne cuoce bollite le patate e una volta cotte togliete la buccia e passatele con il passa patate in una ciotola o con il mixer e aggiungete 200 ml di latte caldo formando in questo modo una purea di patate.
Fate bollire dell'acqua e versate i piselli e cuoceteli per circa 5 minuti, trascorso il tempo scolate i piselli e freddateli con dell'acqua per interrompere in questo modo la cottura.

Prendete dei vasetti di marmellata con la chiusura ermetica e una volta che la carne è cotta versatela al suo interno lasciando da parte il sughetto di cottura poi aggiungete i piselli ed il purea di patate. Chiudete i vasetti e infornateli nel forno riscaldato a 180° e cuoceteli per circa 20 min. Una volta trascorsi i 20 min. sfornate i vasetti apriteli e versate il sughetto della carne. Serviteli ben caldi vi assicuro che è un secondo spettacolare !!!!



Treccia di pan brioche


Ingredienti :

250 gr di latte
1 bustina di lievito Mastrofornaio
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
550 gr di farina
50 gr di olio di oliva
10 gr di sale

Preparazione con il bimby:
Come riportato dal libro base versate nel boccale il latte : 30 sec 37° vel 1. Poi versate neòl boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta : 3 min/ chiusura /spiga . Alla fine dovrà risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungete un cucchiaio di farina. Coprite l'impasto e lasciate riposare per un ora

Preparazione manuale: riscaldate il latte e alla fine aggiungete la bustina di lievito. In una spianatoia mettete la farina formate un buco al centro versando prima il latte con il lievito poi lo zucchero , il sale ed infine l'olio di oliva. impastate per bene e lasciatelo lievitare in una ciotola per un ora.

Trascorsa l'ora formate una treccia con l'impasto e lasciatela riposare per altri 30/45 minuti.


Intanto accendete il forno a 180° , una volta raggiunta la temperatura infornate e cuocete per circa 30/40 minuti.





Questo tipo di pane è ottimo anche come antipasto accompagnato con delle salsette oppure è buonissimo anche con dei formaggio e salumi !!!!